Richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi straordinari.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip, contactless e codice fiscale.

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Per i cittadini stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio

Come fare

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di una foto tessera recente.

Allo sportello, infatti, viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali, l'assenso alla donazione organi per i maggiorenni e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero Int. che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato.

Cosa serve

Residenza nel Comune di Imperia (o in altro Comune italiano)

Nr. 1 foto tessera recente

  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento

  • Eventuale denuncia di furto o di smarrimento che va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, presso la Questura o al Comando di Polizia Municipale.

  • Per l'espatrio dei minorenni, l'assenso di entrambi i genitori.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

  • La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

  • La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

  • Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 4 giorni lavorativi.

Costi

Diritti per il rilascio (22.20€).

Per effettuare il versamento dei diritti per il rilascio (22.20€) potete utilizzare lo strumento PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Nel caso di minori già in possesso di carta di identità valida per l'espatrio (scaduta), se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax, via email o consegnare all’altro genitore, l'apposito modello (disponibile presso l'Anagrafe oppure on-line) e la fotocopia della propria Carta d'identità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via L. Ameglio, 34, Borgomaro, Provincia di Imperia, Liguria, 18021, Italia

Telefono: 018354571
Fax: 018354572
Municipio di Borgomaro
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Pagina aggiornata il 29/03/2024