Ufficio Anagrafe

La principale funzione del Servizio Anagrafico è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione.

Competenze

L´Anagrafe della popolazione residente è l´insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita.

Anche le persone che dimorano all´Estero o temporaneamente in altri comuni fanno parte della popolazione residente; per loro esiste un altro tipo di registrazione.

Il servizio si occupa anche della Toponomastica Cittadina ovvero dell´attribuzione dei numeri civici, della istituzione e della denominazione di nuove vie, della variazione di nome di vie già esistenti.

Gestisce, inoltre, il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.

Presso l’ufficio anagrafe è possibile richiedere:

  • la carta d’identità

  • il certificato di nascita con foto per l’espatrio dei cittadini italiani minori di 15 anni

  • certificati anagrafici correnti

  • autentiche di sottoscrizioni, fotografie d/o copie autentiche di sottoscrizioni per passaggi di proprietà

  • domanda di variazione della residenza all’interno del comune

  • domanda di trasferimento di residenza da altro comune

  • estratti di Stato Civile riferiti ad eventi a partire dall’anno 1866

  • modulo di autocertificazioni

  • modulo di dichiarazione sostitutiva atto notorio

A partire dal 15 novembre 2021, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello. Consulta la pagina di servizio relativa all'ANPR per informazioni più approfondite.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15,00 alle 17,30

  • Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,30

  • Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15,00 alle 17,30

  • Sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Area di riferimento

Area Amministrativa - Affari generali - Servizi scolastici e Servizi Sociali

Via L. Ameglio, 34, Borgomaro, Provincia di Imperia, Liguria, 18021, Italia

Telefono: 018354571
Email: info@comune.borgomaro.im.it

Persona

Rag. Danilo Gandolfo

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Sede principale

Municipio di Borgomaro

Via L. Ameglio, 34, Borgomaro, Provincia di Imperia, Liguria, 18021, Italia

Telefono: 018354571
Email: info@comune.borgomaro.im.it
PEC: protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it

Contatti

  • Telefono: 018354571
  • Fax: 018354572

Pagina aggiornata il 29/03/2024