Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Gli interventi di cui al presente Avviso sono finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a qu
I servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 sono referenti per gli otto Comuni della Valle Impero, ovvero: Aurigo, Borgomaro, Cesio, Caravonica, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio.
Informazioni e contatti per segnalare guasti e malfunzionamenti dell'illuminazione pubblica.
Il sostegno economico consiste nella concessione di un finanziamento a tasso zero da restituire in rate mensili entro un tempo massimo di 36 mesi.
Contributo mensile erogato da una fondo istituito da Regione Liguria allo scopo di mantenere a domicilio anziani non autosufficienti e disabili gravi che hanno una famiglia (o chi ne fa le veci) che si fa carico della loro assistenza.
La Dichiarazione ISEE, o più precisamente Dichiarazione Sostitutiva Unica (nota anche come riccometro) si compila una volta all'anno e contiene i dati anagrafici, i redditi ed i dati patrimoniali di tutti i membri del nucleo anagrafico.
E' riconosciuta come organo primario di consultazione e di promozione per il pieno inserimento della persona handicappata nella vita sociale e lavorativa. Le sedi territoriali sono: Genova, Imperia, Albenga, Savona, Tigullio, La Spezia.
L'ente di regolazione ARERA ha stabilito che il bonus sociale, a partire dal 1° gennaio 2021, sarà assegnato automaticamernte a tutti coloro che ne possiedono i requisiti.
L'assegno servizi consiste in titoli di acquisto dei servizi a favore di persone non autosufficienti per favorire la loro permanenza nel nucleo familiare.
Contributi regionali indirizzati a coloro che necessitano di un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto. Erogato a rimborso delle spese sostenute per i canoni di locazione con alto grado di incidenza sul reddito.
Lo Sportello Ascolto è un servizio che permette di creare un contatto con la cittadinanza più diretto e stabile, dando la possibilità ai cittadini di esprimersi in merito a ogni tipo di problematica.