Ufficio Ragioneria e Tributi

L'ufficio Ragioneria e Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche.

Competenze

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

  • gestione dei tributi comunali;

  • controllo e contenzioso relativo ai tributi;

  • controllo e contenzioso relativo agli immobili.

  • si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

  •  segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.

  • dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.

  • Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.

  • Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  • Programmazione dei bilanci.

  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.

  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.

  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.

  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.

  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.

  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.

  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.

  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.

  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.

  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.

  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.

  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.

  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:30

Area di riferimento

Area Contabile

Via L. Ameglio, 34, Borgomaro, Provincia di Imperia, Liguria, 18021, Italia

Telefono: 018354571
Email: contabile@comune.borgomaro.im.it
Fax: 018354572

Persona

Sede principale

Municipio di Borgomaro

Via L. Ameglio, 34, Borgomaro, Provincia di Imperia, Liguria, 18021, Italia

Telefono: 018354571
Email: info@comune.borgomaro.im.it
PEC: protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it

Contatti

  • Telefono: 018354571
  • Email: contabile@comune.borgomaro.im.it
  • Fax: 018354572

Ulteriori informazioni

Principali imposte e ambiti operativi:

  • IMU

  • TARI

  • Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio Idrico Integrato

Conto corrente postale - Poste Italiane
Ordinario– n. 13543186

Conto di Tesoreria
IBAN : IT08T0760103200001055484628
BIC: BPPIITRRXXX

Modulistica raggiungibile al seguente link: https://comune.borgomaro.im.it/menu/2596832/modulistica-ufficio-tributi

Pagina aggiornata il 20/05/2024