Statuto comunale

Nell'ordinamento giuridico italiano lo statuto comunale è l'atto normativo fondamentale, approvato ed emanato dal consiglio comunale, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale

Descrizione

Attraverso l'approvazione dello statuto il Comune si dà le regole relative alla sua amministrazione interna, ai fini e ai mezzi per conseguirli.
In particolare, lo statuto riporta il funzionamento degli organi di governo locali, le modalità di partecipazione dei cittadini, le forme di collaborazione tra il comune e altri enti, l'organizzazione degli uffici.
Contiene una breve introduzione che identifica il comune dal punto di vista territoriale e storico, con la descrizione di stemma e gonfalone delle onorificenze di cui si decora.
Una volta approvato, lo statuto viene pubblicato nel bollettino ufficiale della regione e affisso all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi, dopo di che viene inviato al Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti.

Documenti

Ufficio responsabile

Sindaco

Via L. Ameglio, 34, Borgomaro, Provincia di Imperia, Liguria, 18021, Italia

Telefono: 018354571
Telefono: 018354572
Sindaco

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 29/03/2024